Team

Le capacità individuali, i rapporti interpersonali, l’esperienza e la creatività sono i nostri punti di forza.

Da oltre 10 anni ci circondiamo di persone con cui crescere ogni giorno e condividere l’amore per il nostro lavoro.

Per ogni progetto componiamo il team più adatto per professionalità, attitudine e affinità.

Lavoriamo con esperti a supporto delle varie fasi del processo produttivo: ricerca, organizzazione delle riprese, supporto tecnico e post produzione, distribuzione, comunicazione video e marketing digitale.

MARTA ZACCARON – produzione

Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale, mi sono dedicata al mondo del cinema, conseguendo un Master in Film Studies all’Università di Dublino e alla Nuova Università del Cinema e Televisione di Roma.
Nel 2008 sono entrata a far parte di Quasar Multimedia, con l’obiettivo di sviluppare la produzione di documentari per il mercato nazionale e internazionale.
In questi anni ho prodotto 15 documentari, di cui due mini-serie, molti dei quali in co-produzione e con distribuzione internazionale.
Molti dei miei film sono stati selezionati a numerosi festival internazionali: Visions du Réel Nyon, Prix Europa Berlin, Gran Prix TV Montecarlo, Dhaka International Film Festival, Festa del Cinema di Roma, e molti altri.
Ho partecipato a diversi programmi europei di formazione, tra cui Eave Marketing (2008) e Eave Film Finance Forum (2009), Eurodoc (2011), Clearing rights for Cinema and TV/ Erich Pommer Institute (2014).

Nel 2020 Quasar Srl si scinde e il gruppo di lavoro che mi ha accompagnata negli anni in Quasar Multimedia mi segue, rimanendo nella stessa società che cambia il nome in INCIPIT FILM con l’obiettivo di affrontare le sfide del mercato con un approccio integrato che comprenda produzione, distribuzione e le nuove tecnologie.
Mail: marta@incipitfilm.com

FABIANA BALSAMO – produzione

Mi sono laureata in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, con un taglio legato al mondo della cultura cinematografica. Le mie prime esperienza lavorative si sono sviluppate nell’ambito di alcune multinazionali della comunicazione, tra cui Technicolor, fino a quando mi sono trasferita da Milano in Friuli Venezia Giulia.
Qui ho iniziato a collaborare in Quasar Multimedia con Marta Zaccaron, occupandomi dello sviluppo e della produzione di film e documentari.
In particolare, ho seguito le application ai bandi nazionali ed europei, location scouting e supporto sul set di film e documentari.
Ho frequentato diversi programmi di formazione: EURODOC, PUENTES Italia, RE-ACT and CEE Animation | RE-ACT.
Dal 2020 faccio parte del team di produzione di INCIPIT FILM, dove seguo come responsabile di progetto alcuni film e documentari in co-produzione internazionale.
Mail: fabiana@incipitfilm.com

CAMILLA TOMBA – assistente di produzione

Dopo il diploma di liceo scientifico, frequento un corso in tecniche di produzione audiovisiva. 
Nel 2013 inizio a lavorare per Quasar Multimedia come ricercatrice ed assistente di produzione. Qui supporto l’ufficio di produzione gestendo gli aspetti logistici, la prenotazione dei viaggi, l’invio e la ricezione di materiali e seguo l’ambito festival. Svolgo anche un importante lavoro di ricerca di archivi e materiali foto/video di supporto ai registi in fase di sviluppo. 
Nel 2020 entro a far parte del team di INCIPIT FILM, ricoprendo il ruolo di ricercatrice, aiuto produzione e responsabile dei materiali per la distribuzione.
Mail: camilla@incipitfilm.com

SONIA CALLIGARO – marketing

Mi sono laureata in Relazioni Pubbliche all’Università degli studi di Udine. Le mie prime esperienza lavorative si sono sviluppate all’interno della Pubblica Amministrazione, dove ho ricoperto il ruolo di comunicatore istituzionale.
Successivamente ho frequentato alcuni corsi in digital marketing, con l’obiettivo di rafforzare le mie competenze e specializzarmi in questo campo. Ho ricoperto il ruolo di Social Media Manager per l’evento Leggimontagna – Cortomontagna e di Digital Ambassador per la VI edizione di INSPIRING PR, il festival delle Relazioni Pubbliche.
Nel 2019 inizia la mia esperienza in Quasar Multimedia come Junior digital marketing and communication specialist. Qui mi occupo in particolare di strategie digitali e di marketing per i singoli progetti, gestione pagine e profili social collegate all’azienda, attività di ufficio stampa e di digital PR.
Dal 2020 faccio parte del team di INCIPIT FILM, dove mi occupo di digital marketing e comunicazione.
Mail: sonia@incipitfilm.com

SIMONE BERNAVA – progetti culturali

Mi sono laureato in Economia della Cultura all’Università di Torino, città in cui ho lavorato ad alcuni progetti nei campi dell’arte e della cultura materiale per il Gambero Rosso e il Gai (Giovani Artisti Italiani). Mi sono poi trasferito a Milano dove ho lavorato per tre anni in alcune multinazionali ricoprendo la figura di Consulente. Sono rientrato in Friuli Venezia Giulia per lavorare nella produzione artistica e nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Ho frequentato i corsi di Food Story-telling della Scuola Holden di Torino, Comunicazione del patrimonio culturale della Regione Friuli Venezia Giulia. Ho partecipato in qualità di project leader al Nantes Creative Generation Forum (2015), ho ideato e realizzato il progetto di Land Art “Golden Thoughts” sul fiume Tagliamento (2016) e preso parte in qualità di formatore al bando di Compagnia di San Paolo “Ora X” per la produzione contemporanea (2018).
All’interno di INCIPIT FILM ricopro la mansione di partner commerciale, collaborando all’evoluzione dei progetti fin dai primi passi.
Mail: simone@incipitfilm.com

MASSIMO RIGHETTI – distribuzione

Dopo la laurea in Ingegneria Chimica e un’esperienza lavorativa nel gruppo Fiat, ho iniziato a lavorare nel mondo del cinema con Technicolor SpA. Durante gli anni di Technicolor ho ricoperto ruoli dal controllo di processo e Qualità alla direzione del Reparto Restauro per poi approdare nel Marketing e Vendite ricoprendo il ruolo di Direttore Sales&Marketing. Al termine dell’esperienza in Technicolor SpA, mi sono dedicato al mondo della distribuzione cinematografica ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale in società di distribuzioni italiane fino a fondare Mariposa Cinematografica nel 2014, società di distribuzione cinema e video che nel corso degli anni si è imposta nel mercato della distribuzione indipendente promuovendo e distribuendo film vincitori nei più importanti festival internazionali (tra i quali il festival di Venezia e il Sundance film festival).
Nel 2020 entro a far parte del team di distribuzione di INCIPIT FILM, dove ho il ruolo di responsabile di distribuzione.

Mail: massimo@incipitfilm.com