Gris Biblia Pauperum

Un viaggio multimediale alla scoperta di un ciclo affrescato unico

Riproduci video

Il progetto Gris Biblia Pauperum nasce dal desiderio di valorizzare il patrimonio storico-artistico della chiesa di Sant’Andrea in Gris, nel Comune di Bicinicco. Un patrimonio regionale unico quanto poco conosciuto.

La chiesa di Sant’Andrea è infatti l’unica in Friuli Venezia Giulia ad aver conservato interamente il ciclo di affreschi concepito secondo la visione medievale della Biblia Pauperum: una bibbia dei poveri, ovvero degli illetterati.

All’interno della chiesetta le vivaci pitture ci avvolgono in un raffinato dispositivo mediatico pluri-sensoriale: un ‘ambiente immersivo’ di 500 anni fa.

Con il progetto Gris Biblia Pauperum abbiamo realizzato un percorso di valorizzazione della chiesa di Sant’Andrea attraverso la creazione di un sito web con tour virtuale, il cortometraggio “Gris Biblia Pauperum” di Mauro Tonini e una mostra espositiva visibile presso la piazza sita di fronte alla chiesetta.

Gris Biblia Pauperum è un progetto promosso dal Comune di Bicinicco, con il supporto organizzativo e la direzione artistica di Incipit Film e Mauro Tonini, e realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

Scopri di più sul progetto:
https://www.grisbibliapauperum.it/